Pericoli per il legno

Ecco cosa devi sapere sulla conservazione del legno all'aperto

Questo materiale così naturalmente bello, robusto e caldo si presta ad essere impiegato in numerose applicazioni. Ma all'aperto, il legno è esposto a numerosi pericoli. Che si tratti di pioggia, raggi UV o parassiti, senza la giusta protezione, la lunga durata del legno è a rischio, perché la maggior parte dei legni non ha una protezione naturale. Ti daremo consigli utili su come contenere i pericoli per il legno e ti mostreremo quali soluzioni di prodotto puoi utilizzare per proteggere efficacemente il tuo legno in esterno.

1. Umidità

L'umidità e la condensa sono il principale nemico per il legno e rappresentano il pericolo maggiore. Se il legno è esposto a umidità prolungata, si può incorrere nella crescita dei funghi. Inoltre, il legno può finire per deperire e marcire. Le superfici in legno nelle aree esterne, che siano pergolati, mobili o recinti, sono costantemente esposte alle condizioni meteorologiche dannose. Pertanto, quando si realizzano strutture con superfici in legno è fondamentale assicurarsi di evitare ristagni idrici e contatto diretto con il terreno.

2. Raggi UV

Il legno esterno è spesso esposto alla luce solare diretta e quindi alle radiazioni dei raggi UV. Se il legno non è adeguatamente protetto, c'è il rischio di un antiestetico cambiamento di colore ed il deperimento. Inoltre, i raggi UV attaccano la colla del legno (lignina), facendo diventare la superficie del legno grigia e instabile. La migliore protezione contro i raggi UV è fornita da vernici con pigmenti colorati e tecnologia Solar Plus, come Xyladecor UV MAX.

3. Parassiti

Anche altre creature apprezzano i benefici della materia prima naturale - a loro piace persino mangiarla -  e quindi rappresentano effettivamente un pericolo per il legno! I cosiddetti tarli sono le larve del "coleottero roditore comune". Si verificano soprattutto nell'alburno o nel legno già marcio e amano un ambiente fresco e umido. Tuttavia, l'infestazione da tarli è facile da individuare. È fondamentale quindi prestare attenzione ai fori circolari di circa 1 o 2 millimetri e agli accumuli di polvere di perforazione e agire immediatamente in modo che i parassiti non attacchino tutto il legno

Recupero dei dati, attendere...