Giardinaggio verticale

Hai il pollice verde, ma il tuo giardino o terrazzo non offre lo spazio necessario? Forse il nuovo trend del giardinaggio verticale è la soluzione giusta per te.

Nelle aree del centro città è diventata una forma di "giardinaggio urbano" ma inizia a prendere piede anche fuori dalle grandi metropoli. Perché anche se l'area domestica è spesso abbastanza ristretta, di solito c'è ancora spazio per miglioramenti che ci fanno vivere bene e sentirci bene. Fantasiosi giardinieri amatoriali come te fanno buon uso di ogni centimetro della lunghezza, larghezza e altezza dell'oasi floreale con contenitori di piante fantasiosi e fatti in casa.

Sei pronto a cimentarti anche tu? Non ci sono limiti alla tua creatività!

Un modo semplice e salvaspazio per iniziare sono gli scaffali mensola per le piante.

Un modo semplice e salvaspazio per iniziare sono gli scaffali mensola per le piante. Sia che sia un prodotto acquistato pronto per il montaggio oppure un proprio elemento progettato e assemblato, lo scaffale consente di ricavare molto spazio in un misure contenute. Questa è anche una ottima soluzione per riciclare i legni più vecchi.

Puoi anche trasformare una vergella

Puoi anche trasformare una vergella o una griglia in un giardino verticale con l'aiuto di alcuni lunghi ganci e cesti di piante. Coltivare piante rampicanti lungo pali e tiranti offre anche un ottimo colpo d’occhio.

Menzione speciale per il cosiddetto

Menzione speciale per il cosiddetto "upcycling", il riciclaggio di materiali vecchi o di scarto che dà tanta soddisfazione sia per la componente creativa, che per quella sostenibile: creando un proprio progetto con materiali di recupero non è necessario spendere soldi. In questo modo, una scala a pioli appoggiata al muro diventa un interessante scaffale di fiori in pochissimo tempo.

Oppure una bottiglia in PET

Oppure una bottiglia in PET può essere trasformata in una fioriera in piedi o appesa, tagliata e piantata su un lato, appesa a testa in giù o dotata di piccoli fori da cui spuntano piante delicate. Le bottiglie però non sono indicate per piante “commestibili” come spezie e verdure, in quanto possono trasmettere sostanze alle piante dannose per la salute.

Quasi un classico tra gli "upcycler"

Quasi un classico tra gli "upcycler" sono gli Europallet scartati, che possono essere trasformati in uno scaffale per piante pratico e visivamente accattivante in pochi semplici passaggi.

In alternativa, puoi realizzare un muro verde con un europallet che puoi personalizzare individualmente. Per garantire una protezione ottimale contro gli effetti degli agenti atmosferici e dell'acqua di irrigazione, si consiglia il trattamento con un prodotto impregnante finitura per legno.

Per fare questo, attaccare un involucro di plastica sul retro del pallet con una pinzatrice, lasciando spazi più piccoli agli angoli inferiori. In questo modo, il terriccio rimane in posizione e consente comunque all'acqua di irrigazione in eccesso di defluire. Dopo aver riempito di terra, puoi piantare le piante. Ricordati di mettere le piante che hanno bisogno di molta acqua più in basso, poiché l'acqua di irrigazione scorre rapidamente da cima a fondo.

Recupero dei dati, attendere...