Domande Generali

CONOSCENZA DEL LEGNO AIUTO DELL'APPLICAZIONE

Perché gli smalti incolori non dovrebbero essere usati all'aperto?
Il legno dipinto incolore diventerebbe grigio più rapidamente a causa degli agenti atmosferici. Tale deperimento è impedito da smalti colorati, cioè pigmentati. Tuttavia, i legni che non sono direttamente esposti alle intemperie dell’esterno (ad esempio intradosso del solaio, travi e elementi interni) possono anche essere dipinti con trasparente incolore.

 

I prodotti Xyladecor possono essere applicati in combinazione con prodotti di altri produttori? A questa domanda si può rispondere solo caso per caso.
Basta contattare la nostra assistenza tecnica tramite il servizio clienti e la pagina di contatto.

 

È a causa dei principi attivi che alcuni conservanti del legno hanno un odore così forte?
I principi attivi stessi sono inodori; L'odore è causato da solventi che evaporano durante l'essiccazione. Pertanto, garantire sempre una buona ventilazione, a meno che non si lavori all'aperto. L’impiego di prodotti per legno a base acqua è una soluzione che garantisce prestazioni e rispetto della salute, specie in ambienti interni. Scopri la gamma di prodotti Xyladecor impregnanti e finitura a base acqua.

 

Cosa si intende per "legni staticamente non stressati"?
Questo è il nome dato ai legni che non servono alla stabilità delle strutture: pergole, rivestimenti di facciate, recinzioni, finestre, porte, cancelli, ecc. sono componenti in legno "non portanti" o strutturalmente non sollecitati.

 

Quali prodotti vernicianti sono adatti per legni impregnati di pressione come le palizzate?
I legni impregnati di pressione sono protetti contro i funghi e gli insetti in decomposizione, ma spesso non contro gli organismi che scoloriscono il legno. Se il legno deve essere verniciato, lo smalto di protezione per legno Xyladecor è adatto a questo scopo. Un trattamento di protezione del legno Xyladecor fornisce la soluzione necessaria contro gli organismi fungini che scolorano il legno. Azzurramento e infestazioni sono impedite dalla formula Combi BP che si può ritrovare nel prodotto per legno esterno Xyladecor Combi Protect BP, la cui ricetta contiene agenti biocidi approvati dal Ministero della Salute.

 

Come si forma la patina verde sul legno da esterno e come può essere rimossa?
La copertura è dovuta alla crescita di muschio e alghe. Si forma principalmente su substrati meno esposti alla luce solare e quindi umidi più a lungo, ma non distrugge il legno. L'incrostazione può essere rimossa con l'aiuto di una soluzione di candeggina al 5% di cloro (disponibile nelle farmacie) o con prodotti appropriati dai dipartimenti di protezione delle colture. Dopo il trattamento, il substrato deve essere lavato via con acqua.

Recupero dei dati, attendere...